Il nuoto sincronizzato a Reggio Calabria con Italica Sport, Allegra Liconti: “Uno sport in cui si creano legami”

Nuoto sincronizzato a Reggio Calabria, parla Alessia Liconti di Italica Sport

Italica Sport è la società con cui si può praticare il nuoto sincronizzato a Reggio Calabria. Lo si fa beneficiando del supporto di tecnici qualificati e in una struttura d’eccellenza come Parco Caserta.

Tante ragazze fanno parte del progetto sportivo societario e vivono con grande entusiasmo questa esperienza. Per tutte loro si tratta di una strada sportiva in cui si può maturare anche un’importante crescita personale.

Tra di loro c’è Allegra Liconti. Ha 16 anni e in un’intervista ha parlato della sua esperienza di cinque anni nell’ambito questo sport.

Uno sport che abbina ginnastica artistica e nuoto

“Faccio parte – ha raccontato – della categoria Juniores. Ho iniziato il nuoto sincronizzato perché è una disciplina che comprende la ginnastica artistica ed il nuoto. Le considero due mie passioni, per questo ho deciso di intraprendere questo percorso”.

Si tratta di una realtà in cui si impara in fretta a fare gruppo e a costruire relazioni speciali con le persone che ci sono  attorno. “Il nuoto sincronizzato – ha spiegato Allegra – è uno sport prettamente di squadra in cui si creano dei legami personali. Considero le mie compagne delle sorelle, sia in ambito sportivo che al di fuori dall’acqua”.

Nuoto Sincronizzato a Reggio Calabria: Italica Sport porta le sue atlete ad alti livelli

Allegra gareggia nel singolo, nel doppio e nelel gare di squadra.  “Ho un rapporto strettissimo – ha rivelato – con la mia compagna di doppio con cui abbiamo partecipato ad innumerevoli gare, tra cui quelle nazionali dell’anno scorso”.

Italica Sport, dunque, oltre a rappresentare la realtà in cui poter diventare atlete di nuoto sincronizzato a Reggio Calabria, permette anche di esibirsi su palcoscenici sportivi prestigiosi.

Le competizioni nazionali ne sono un esempio.  “Si sono rivelate – ha aggiunto Allegra –  un’esperienza diversa, siamo uscite fuori dall’ambito cittadino. Ci siamo confrontati con altre atlete ed è stato bellissimo”.

Guarda l’intervista: