Non solo sport. Il Trofeo Anassilao nasce per essere anche un punto di riferimento per il territorio attraverso lo sviluppo di tematiche determinanti per la quotidianità. Così, a partire da questa edizione, l’Italica Sport assegnerà ogni anno dei premi a personalità distintesi nel loro settore.
L’obiettivo è dare valore e lustro a chi contribuisce positivamente alla crescita della comunità e al benessere collettivo. Esempi che possono essere portati ai tanti giovani atleti che vivranno da protagonisti la manifestazione.
L’Italica Sport assegna il Premio Anassilao Sociale ad Anna Bellantoni
Avvocata, è attiva nella formazione e nel sociale. Da tempo lavora in prima linea per la difesa dei diritti delle donne, dei minori e dei soggetti vulnerabili. Grazie al suo impegno sono aperti diversi “sportelli” riservati alle donne vittime di violenza nel contesto della Città Metropolitana di Reggio Calabria e del Comune di Villa San Giovanni. Anna Bellantoni è inoltre referente scientifica per corsi e manuali riservati ad operatori impiegati presso centri antiviolenza.
L’avvocata Anna Bellantoni si occupa prevalentemente di diritto di famiglia ed è inoltre presidente dell’Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani (Ami)distretto di Reggio Calabria ,referente nazionale delle Pari Opportunità dell’Ami e componente del Comitato Pari Opportunità presso il consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria.
L’Italica Sport assegna il Premio Anassilao Cultura a Mauro Giamboi
Progettista, illustratore e compositore, Giamboi è un talento trasversale che si forma in arte, architettura, design industriale e composizione musicale. Specializzato in design nautico, ha ricevuto sei tra i più prestigiosi premi internazionali grazie a progetti realizzati e concept innovativi.
A 21 anni la prima affermazione in un concorso di progettazione architettonica. Pioniere della computer grafica, già negli anni ’90 si specializza in tecniche miste di illustrazione classica e digitale, dedicandosi alla grafica 3D.
Parallelamente, studia composizione, orchestrazione e musica elettronica, arrivando a comporre colonne sonore per film indipendenti e documentari. Lavora inoltre come direttore artistico, regista e sceneggiatore in progetti cinematografici e nel settore dei videogiochi.
Oggi, la sua attività principale è quella di yacht designer e concept designer, senza mai abbandonare la passione per la composizione musicale per il cinema e i documentari.
L’Italica Sport assegna il premio Anassilao “Impresa” a Elisabetta Gualtieri
Il riconoscimento è assegnato ad una professionista che negli ultimi anni ha brillantemente ricoperto la carica di amministratrice della Formedical Co Srl.
Una realtà che negli anni è diventata un punto di riferimento per la sua azione di supporto alle strutture sanitarie del territorio, facendo leva su prodotti all’avanguardia e servizi di consulenza specializzata.
Un percorso, in cui l’avvocato Gualtieri ha avuto un ruolo da protagonista, e che negli ultimi anni ha portato tutta la realtà aziendale a diventare socia-maggioritaria del Centro Dialisi San Giorgio.
L’Italica Sport assegna il premio Anassilao Sport al Circolo del Tennis Rocco Polimeni (Ritira il premio il presidente onorario Igino Postorino)
Il premio va ad una realtà, nata nel 1929, e che nel corso della sua storia ha massimizzato il concetto di sport come veicolo di socialità e aggregazione. Una struttura d’eccellenza, che nel corso degli anni ha ospitato due partite di Coppa Davis e la finale di Fed Cup del 2009.
Sui suoi campi si sono visti giocare alcuni tra i tennisti più forti della storia e anche nel 2024 è stato inserito tra i migliori tennis club d’Italia. L’ennesimo successo di un percorso virtuoso, che già nel 1996 aveva portato alla ricezione della stella d’oro Coni al merito sportivo.