Arti Marziali: grandi risultati per l’Italica Sport al trofeo internazionale Spring Dragon

Per l’Italica Sport il 2024 prosegue all’insegna dei grandi risultati. Stavolta per la polisportiva di Reggio Calabria le soddisfazioni arrivano dal settore delle arti marziali e degli sport da combattimento.

Gli atleti, guidati dal maestro Giuseppe Chirico, si sono fatti valere in occasione del quindicesimo “Spring Dragon” – Wushu Kung Fu Open International Tournament.

La manifestazione di portata internazionale, con partecipanti provenienti da dieci nazioni, si è svolta a Catanzaro. Per l’Italica Sport c’è stata la possibilità di gareggiare su un palcoscenico prestigioso e in un contesto che ha permesso di misurare i progressi di una realtà in costante crescita, con particolare riferimento alle specialità Wushu Kung fu e lotta tradizionale Tui Shou.

Ben 8 le medaglie centrate. Tre quelle di bronzo vinte da Morgana Marcianò, Marco Carmelo Polimeni e Viviana De Grazia. Tre medaglie d’argento portate a casa da Morgana Marcianò, Marco Carmelo Polimeni e Viviana De Grazia. Due, invece, gli ori conquistati da Rita Alampi.

Risultati individuali di assoluto prestigio, che premiano il lavoro svolto quotidianamente dagli atleti che ogni giorno si allenano con impegno e dedizione presso il Parco Caserta Sport Village di Reggio Calabria.

Grande soddisfazione, ovviamente, per il maestro Giuseppe Chirico. “Sono molto soddisfatto – ha dichiarato – di come i miei allievi abbiano affrontato la competizione, onorando i principi alla base della nostra arte: rispetto, dedizione e coerenza”.

“Non è possibile formare campioni – ha evidenziato Chirico – se non si lavora anche sotto l’aspetto umano, emotivo e motivazionale..Credo nelle arti marziali come percorso di miglioramento dell’individuo ed espressione della propria energia. In questa competizione i miei ragazzi hanno dimostrato di aver incarnato nel migliore dei modi i valori che cerco costantemente di trasmettere loro”.

Pensiero che accomuna anche il patron di Italica Sport Marco Francesco Polimeni. “Siamo molto felici – ha dichiarato – dei risultati ottenuti dai ragazzi. Complimenti a loro e al maestro Chirico per i traguardi raggiunti che dovranno essere punti di partenza verso nuovi obiettivi e la prosecuzione del percorso di crescita”.