Perdere fa male, ma nel ko ci sono tante note positive
La pallanuoto (e lo sport in generale) sanno essere beffardi. Può capitare che, anche se hai fatto bene e dato tutto, finisci per trovarti con una sconfitta sul groppone. Soprattutto per una squadra giovanile, però, le delusioni sono insegnamenti di vita e motivazioni per ripartire nel modo gusto.
Lo farà l’Italica Sport Under 16, reduce da un ko immeritato contro la Pallanuoto Cosenza. 9-8 il punteggio finale del match giocato nella città bruzia. Un esito difficile da digerire per l’andamento di una partita giocata punto a punto e risoltasi male solo nelle fasi finali.
La squadra di Mannino, fino ad un minuto e mezzo dalla fine, era avanti di un gol. Poi è arrivata la rete del pareggio e c’è stata la possibilità di tornare avanti su rigore. L’errore e un rimpallo davvero sfortunato si sono trasformati nel gol decisivo del 9-8, arrivato a quaranta secondi dalla fine.
Il punteggio finale non cancella, però, un’ottima prestazione e anche alcuni dati di fatto inconfutabili. Il primo è la crescita di un gruppo che, allenamento dopo allenamento, ha saputo duellare ad armi pari con una realtà pallanuotistica di primo livello in regione.
“Siamo cresciuti” ha evidenziato Giacomo Mannino. “Loro – ha spiegato il tecnico – sono il nostro punto di riferimento. Qualche anno fa ci surclassavano. A livello di gioco abbiamo fatto meglio. Abbiamo puntato sul collettivo e oggi contentissimo”.
Risultati 5^ giornata
Rende Nuoto – Arvalia Lamezia 31-3
Cosenza Pn – Italica Sport 9-8
Classifica
Italica Sport 9
Cosenza Pn 9
Rende Nuoto 6
Arvalia Lamezia 0