In casa Italica Sport c’è un risultato di cui si può andare fieri. Nel campionato regionale Fin Calabria di pallanuoto la formazione Under 16 ha ottenuto un ottimo secondo posto. Un piazzamento che conferma i progressi e i miglioramenti di un gruppo che, lavorando duramente in allenamento, è riuscito a raggiungere i massimi livelli regionali.
Nella giornata decisiva (domenica 21 maggio) in cui si sono disputate semifinali e finale a Cosenza l’Italia Sport ha incassato una vittoria contro la Rende Nuoto e una sconfitta contro la Cosenza Pallanuoto. Una gara combattuta e tirata la prima, finita 13-12, ma equilibrata è stata anche la seconda (persa 13-8) fino ad un break decisivo subito nel terzo tempo.
“Abbiamo pagato – ha dichiarato il tecnico Giacomo Mannino – la stanchezza della mattinata. La prima sfida si è decisa solo negli ultimi secondi e questo ci è costato tante energie. Siamo, però, stati bravi a guadagnarci l’accesso alla finale in una partita difficile e con un arbitraggio che non ci è piaciuto”.
In finale c’era un avversario che, invece, era riuscito a vincere agevolmente la propria semifinale. Questo gli ha permesso di gestire le forze e arrivare più riposato all’ultimo atto del campionato.. “Gli accoppiamenti – ha ammesso Mannino – erano frutto dei piazzamenti nella stagione regolare. Cosenza ha vinto meritatamente il titolo. Mi sarebbe, però, piaciuto giocarmela con un minore livello di stanchezza”
Molti giocatori dell’Italica Sport Under 16 erano andati in acqua anche nella giornata di sabato con la prima squadra. Anche in quel caso c’è stata una partita decisa praticamente all’ultimo secondo.
A livello giovanile,inoltre, non conta solo il risultato, ma anche il percorso ed è quella la maggiore soddisfazione per l’andamento dell’Under 16. “I ragazzi – ha evidenziato con soddisfazione Mannino – continuano a fare progressi e il nostro obiettivo è crescere sia come collettivo che a livello individuale”.