Italica Sport ha puntato in maniera significativa sul nuoto agonistico a Reggio Calabria. La società polisportiva beneficia di una struttura importante come Parco Caserta e di una squadra di tecnici di primo livello. Uno di loro è Nino Praticò. Fa parte del gruppo da ormai diverso tempo ed rilasciato alcune dichiarazioni in cui ha parlato del suo settore competenza e della possibilità iniziare a praticare il nuoto sin da quando si è in tenera età.
Nuoto a Reggio Calabria, Italica Sport è un punto di riferimento
Praticò allena da tre anni un gruppo di giovanissimi che sono stati formati nella Scuola Nuoto del Parco Caserta. “Sono – ha spiegato – per lo più ‘esordienti’ a cui si aggiunge qualche ‘categoria’”.
Il loro percorso di crescita sta proseguendo con l’obiettivo di diventare atleti importanti in futuro. “Si allenano – ha aggiunto Praticò – praticamente tutti i giorni per un’ora e mezza- due al giorno”.
L’Italica Sport, oltre a rappresentare un punto di riferimento per il nuoto a Reggio Calabria, è una realtà dove tanti giovani crescono a livello fisico, mentale e sociale. Consapevole di questo ruolo, la società ha scelto di puntare su uno staff tecnico all’altezza della situazione e con esperienza significativa. “Tutto – ha rivelato Praticò sul suo percorso professionale – è iniziato come una passione, poi è diventato un vero e proprio lavoro da quasi trent’anni”.
La Scuola Nuoto è aperta ai bambini dai 3 anni in poi
“Il nuoto – ha ricordato il tecnico – – è lo sport più completo che ci possa essere e può essere iniziato quando si è proprio in giovane età. Già dai 3 anni si può entrare in acqua e conoscere questo mondo, imparando ad essere acquatici ed amare l’acqua”.
Già dai primi anni di vita i bambini possono approcciarsi a questa disciplina. La Scuola Nuoto di Parco Caserta li accoglie sin dai tre anni, favorendo il miglioramento graduale della loro acquaticità. Si tratta del primissimo passo che poi, quando saranno più grandi, potrebbe anche portarli verso un percorso da agonisti. Un’ambizione verso la squale Italica Sport sarebbe pronta ad assecondarli quando saranno arrivati all’età giusta per gareggiare.
Guarda l’intervista