La pallanuoto a Reggio Calabria è Italica Sport. Mannino: “Invito tutti i genitori a portare i loro figli”

pallanuoto oa reggio calabria

La pallanuoto a Reggio Calabria ha un nome, un logo ed una casa sportiva. Italica Sport è la società che rappresenta questo sport in città e lo fa con un progetto ambizioso che comprende la squadra senior e le formazioni under. I tratti che la identificano sono il colore rosso e il simbolo dell’infinito. Gli atleti si allenano e giocano le partite in casa nella piscina del Parco Caserta.

La pallanuoto a Reggio Calabria con le quattro squadre di Italica Sport

Uno dei volti principali della pallanuoto a Reggio Calabria è quello dell’allenatore Giacomo Mannino. Il tecnico dell’Italica Sport guida la prima squadra, l’Under 16, l’Under 14 e l’Under 12.

Da lui sono arrivate parole d’elogio per i giocatori che si allenano sotto le sue direttive. “Alleno – ha dichiarato – dei ragazzi meravigliosi che fanno tanti sacrifici per questo sport che è faticoso, ma allo stesso tempo è molto divertente”.

Uno sport di squadra formativo

La pallanuoto  unisce la bellezza del nuoto al fascino della palla. Ma è anche uno sport di squadra che, soprattutto nei giovani, aiuta a formare il carattere degli atleti anche per l’ambito non sportivo.

“All’interno dello spogliatoio si instaurano – ha spiegato Mannino – dinamiche che creano un’empatia particolare tra i ragazzi, con il tecnico e la squadra nella sua interezza”.

Fare pallanuoto a Reggio Calabria, una grande opportunità per i giovani

Reggio Calabria può, dunque, vantare una splendida realtà sportiva. Per tanti giovani reggini c’è l’opportunità di cimentarsi in uno sport straordinario che finisce per appassionare chiunque lo pratichi.

Ne è convinto Giacomo Mannino che ha voluto lanciare un appello affinché in tanti provino a conoscere da vicino la pallanuoto.

“Invito – ha detto l’allenatore – tutti i genitori ad avvicinare i loro figli a questo ambiente meraviglioso, perché lavoriamo per formare i ragazzi dal punto di vista fisico, psicologico e delle personalità”.

Guarda l’intervista: